under construction
Insegnamento | Apprendimento
 

La nostra filosofia didattico-pedagogica si basa su principi derivati dalla più avanzata ricerca riguardo l’apprendimento delle lingue, integrando attività pedagogiche e risorse linguistiche molto varie allo scopo di ottimizzare e allo stesso tempo personalizzare l’apprendimento per ogni gruppo di studenti. Diamo particolare attenzione allo sviluppo dell’inglese parlato degli studenti.
Riteniamo che i seguenti fattori abbiano grande importanza:
1. un programma di studio è tanto più efficace quanto più è concentrato;
2. attenzione e memoria svolgono un ruolo molto significativo nell’apprendimento delle lingue;
3. la motivazione sia individuale che del gruppo intero è un fattore importante;
4. è ottimale ricorrere a alcune risorse e strategie di insegnamento / apprendimento utilizzate sia dalla moderna didattica, che tradizionalmente nel passato. Hanno infatti grande valore pedagogico: attività ludiche (language games) / artistiche / creative, creative writing, utilizzo di letteratura, poesia, teatro e musica, project work. Attraverso tali e molte altre attività, e con il nostro insegnamento, glii studenti sono aiutati a notare, capire e ricordare le connessioni che esistono in inglese tra significati, prosodia e strutture grammaticali.

Comportamento degli studenti | Considerando questi fattori, constatiamo che l’impegno e la partecipazione di ogni studente sono cruciali all’apprendimento (che facilitiamo con ogni mezzo) a lungo termine di tutti gli studenti; tali aspetti sono curati con molto impegno dal personale docente e dai collaboratori.
I Middlesmoor English & Teacher Development Courses non tollerano quindi atteggiamenti o linguaggio in qualsiasi studente che possano ferire dignità e benessere di tutti e soprattutto delle nostre studentesse, e comprometterne in tal modo l’apprendimento durante tutto lo svolgimento del soggiorno-studio di inglese e la permanenza in Gran Bretagna (vedi Colloquio telefonico).

Lezioni a Middlesmoor | Le lezioni si svolgono la mattina per tre ore; inoltre programmiamo alcuni periodi di studio e consolidamento serali (i ripassi serali stimolano la memoria a lungo termine, cruciale per l’apprendimento).

Età e livello dei partecipanti | I corsi estivi (20-21 giorni) sono adatti a ragazzi di età 10-17 anni. Accettiamo anche iscrizioni di ex-studenti di 17+ anni in alcuni casi. I corsi di inglese sono adatti a studenti a tutti i livelli di conoscenza dell’inglese, anche per total beginners, che raggiungono un ottimo livello di base.
Gli studenti sono divisi in piccoli gruppi appropriati al loro livello di competenza linguistica/età.



Livelli e gruppi di insegnamento | Si formano solitamente tre gruppi per livello/età di circa 4-10 studenti.

Attività didattiche | Utilizziamo attività di molte tipologie: ludiche, role plays, letture guidate, scenette grammaticate, scrittura creativa, progetti, “grammatica parlata”, attività di memoria, folk songs e canzoni pop.
Le attività didattiche sono focalizzate per ottimizzare la lingua parlata; sono pianificate per garantire partecipazione e impegno attraverso l’interesse/chiarezza/motivazione, fattori che garantiscono maggiore apprendimento.
Dialoghi teatrali sono inoltre creati e rappresentati dagli studenti nello spettacolo finale del corso, quindi filmati per il DVD del corso. Gli studenti più avanzati possono inoltre rappresentare scene dal teatro di Shakespeare.

DVD del corso | Molte parti del soggiorno-studio (parte di lezioni, attività teatrali, musicali, altro) sono filmate (previa autorizzazione dei genitori, vedi modulo di iscrizione), come ricordo della soggiorno-studio e per per coinvolgere le famiglie nell’apprendimento dell’inglese. Tutte le rappresentazioni teatrali degli studenti sono parte del DVD del soggiorno-studio.

Materiale didattico | Forniamo agli studenti tutto il materiale didattico, da noi creato e attivato da una grande varietà di attività volte a massimizzare l’apprendimento.
Consigliamo di portare raccoglitori/porta-listino formato A4 per raccogliere e organizzare il materiale, e il proprio materiale di cancelleria: penne, matite, gomme, evidenziatori, quaderno formato A4 e altro.
Durante l’anno scolastico seguente molti studenti riutilizzano il nostro materiale per chiara consultazione.